Regolamento
Introduzione
9 partecipanti.
La quota di iscrizione è 400€ a squadra, in cui sono compresi i costi di gestione del sito pari a 4 euro a squadra. Il montepremi totale è pertanto pari a 3564 euro.
I crediti massimi spendibili in sede d'asta sono 1000, a cui verranno aggiunti 100 crediti nel mercato di novembre e 200 crediti nel mercato di febbraio. I crediti rimasti vengono cumulati.
Con il solo versamento della quota di iscrizione si ha diritto a costruire una rosa di calciatori composta da 25 giocatori. Ogni squadra potrà a suo piacimento acquistare altri giocatori, superando quindi la soglia dei 25 giocatori, pagando, per ogni nuovo giocatore acquistato, un'ulteriore quota di 30 euro a giocatore. Tali quote, qualora presenti, saranno interamente versate alla squadra che arriverà prima in campionato.
Asta giorno 8 settembre 2024 ore 19:00
I Mercati di riparazione saranno 2:
- La prima il 17 novembre 2024. Qualora manchi un qualche partecipante si proverà a spostare la data e fissarla in un giorno valido per tutti i partecipanti compreso tra il 17 novembre alle 20:30 e il 21 novembre 2024 alle 20:30, qualora non si trovi un accordo resta valida la data del 17 novembre 2024 alle 20:30.
- La seconda il 4 febbraio 2025. Qualora manchi un qualche partecipante si proverà a spostare la data e fissarla in un giorno valido per tutti i partecipanti compreso tra il 5 febbraio 2025 alle 20:30 e il 7 febbraio 2025 alle 20:30, qualora non si trovi un accordo resta valida la data del 4 febbraio 2025 alle 20:30.
Premi
Campionato 1° | 1500€ |
Campionato 2° | 800€ |
Campionato 3° | 400€ |
Coppa Campioni | 400€ |
Coppa Italia | 200€ |
Supercoppa | 100€ |
Punteggio Singola Giornata | 100€ |
Clausura | 64€ |
Pagamenti
Ogni partecipante dovrà versare la quota di partecipazione ai tesorieri Mario Raimondo e Angelo Verre. Verranno applicate penalità in punti se non verranno rispettate le scadenze di pagamento. Le indicazioni sono sui tempi di pagamento:
- 100€ entro l’inizio dell’asta (8 settembre 2024)
- 100€ entro il mercato di riparazione di novembre 2024
- 100€ entro il mercato di riparazione di febbraio 2025
- 100€ entro il 1° marzo 2025
Il partecipante che non rispetterà la scadenza di 100€ alla prima asta non potrà partecipare alla FFEL. Il partecipante che non rispetterà le scadenze verrà penalizzato con dieci punti in classifica campionato per ogni giornata di campionato che sfora dal pagamento dovuto (il provvedimento è retroattivo, giornata di campionato precedente alla data di scadenza). I soldi versati saranno comunicati dagli organizzatori in prossimità delle scadenze e verranno comunicati anche i morosi. Non sono ammessi favoritismi di alcun tipo. Le penalità andranno saldate entro l’ultima giornata di Serie A, pena esclusione dalla prossima FFEL. Eventuali carenze di denaro saranno divise tra tutte le squadre che hanno vinto premi in denaro nelle percentuali di vittoria ricavate dai premi precedentemente indicati.
1. Norme generali
1.1 La stagione
La stagione avrà inizio alla 4ª giornata del campionato di italiano di Serie A e terminerà alla 38ª giornata dello stesso.
1.2 Pubblicazioni di riferimento
- Ruoli: Gazzetta dello Sport (classic - no trequartista).
- Fonte voti: Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport.
- Tabellini (gol, ammonizione, espulsioni): Lega calcio.
- Assist: Gazzetta dello Sport, sono validi solo quelli di movimento e non quelli da fermo. Se un gol non verrà dato dalla Lega l’assist dato da Gazzetta non verrà preso in considerazione.
1.3 Sito di riferimento
Il sito di riferimento è: https://www.fantacalcio-online.com/ .
Tutto il gioco sarà gestito dal suddetto sito.
1.4 Comunicazione della formazione
La formazione deve essere comunicata prima dell’inizio del primo incontro della
giornata sul sito di riferimento
della FFEL altrimenti si procederà all’assegnazione della formazione della
precedente giornata (se la giornata
in questione è la prima si assegnerà un punteggio pari a 60).
Il partecipante che non inserisce la squadra per due giornate di fila obbligherà il
primo in campionato in quella
data ad inserire la formazione per nome e per conto di colui che non schiera a
partire dalla terza giornata in poi
(a partire dalla giornata in cui ha iniziato a non inserire la formazione) con in
più cambio categorico della
password. Al termine delle cinque giornate senza schieramento la fantasquadra sarà
inevitabilmente esclusa
dalla partecipazione all’anno successivo della FFEL. Qualora il Partecipante avrà
interesse a rimettere la
squadra sarà nelle sue possibilità inserire la squadra entro 1 ora dalla prima
partita che, qualora palesemente
in contrasto con il senso di legalità che questa lega si ripromette di avere, potrà
essere modificata dal primo in
classifica una volta ascoltato l’insindacabile parere degli organizzatori che
rilasceranno comunicazione ufficiale
in merito o comunque secondo i metodi ritenuti più opportuni sempre dagli
organizzatori.
2. Norme d'asta
2.1. Modalità dell'asta
In fase di asta il battitore avrà il compito di tenere tempo e battere sul tavolo
(fatidica frase “1-2 e 3”) per l’acquisto
dei giocatori. Non sono ammesse ingerenze da parte di nessun partecipante della
FFEL. Solo il battitore decreta
la fine dell’asta per un singolo giocatore.
I giocatori chiamati seguiranno l’ordine:
Portieri-Difensori-Centrocampisti-Attaccanti.
2.2. Mercato di riparazione
Il mercato di riparazione sarà in modalità DINAMICA.
Essendo il mercato Dinamico la chiamata dei giocatori avverrà in maniera libera e
non più seguendo l’ordine
portieri-difensori-centrocampisti-attaccanti (questo perché se uno decide di
togliersi un portiere per prendere un
altro giocatore poi deve avere la possibilità di prendersi un altro portiere), e si
permetterà ai partecipanti di
“liberare giocatori” della propria rosa in corso d’asta e partecipare così all’asta
del giocatore chiamato
“liberandosi al momento” dei propri giocatori in rosa e recuperando immediatamente i
crediti secondo quanto
previsto dalle regole in vigore. Il giocatore messo sul mercato viene infatti
svincolato a tutti gli effetti ed
acquistabile solo al costo dello svincolo + 1 credito.
Facciamo un esempio: La squadra A e la Squadra B hanno la prima 100 crediti
disponibili la seconda 50 crediti
disponibili. Si chiama Totti, libero sul mercato: La Squadra A chiamo “51” la
squadra B si trova che non ha più
possibilità di chiamare, allora mette sul mercato Marzoratti pagato 10, recupera
quindi 5 crediti (se rientra nei
casi di recupero della metà) ed arriva fino a 55. A questo punto la squadra A chiama
56. La Squadra B è
obbligata ad immettere sul mercato altri giocatori se vuole continuare a partecipare
all’asta, così come fatto per
Marzoratti, e recuperare i crediti possibili fino a quando lo ritiene più opportuno
e necessario. L’asta finisce
quando nessun partecipante supera l’ultima offerta. Marzoratti sarà comunque sul
mercato libero, acquistabile
da tutti i partecipanti anche dalla squadra B, ma per quest’ultima al prezzo di 6
crediti (5 di svincolo + 1).
Nei mercati di riparazione se un calciatore viene svincolato da una Fantasquadra, si
recupera il 50%
arrotondato per eccesso del costo del giocatore se rimane in Serie A, mentre
recupera il 100% se il giocatore in
questione lascia la serie A (cessione o rescissione del contratto).
2.3. Scambi
Gli scambi tra squadre sono limitati e possono effettuarsi solamente durante i
mercati di riparazione (no asta
iniziale), più precisamente subito prima dell'inizio dell’asta e subito dopo, entro
le ore 09:00 del giorno successivo
dall’inizio del mercato di riparazione. Non è ammesso concedere più tempo oltre
all’ora stabilita. Per limitati si
intende che ogni squadra può scambiare con altra squadra un numero massimo di 4
giocatori per ogni seduta
d’asta, intesi come 4 la somma totale tra quelli scambiati prima e quelli scambiati
dopo la seduta d’asta. Resta
inteso che si possono scambiare quattro giocatori con ogni squadra.
Gli scambi al termine dei mercati di riparazione potranno riguardare solo i
giocatori presenti in rosa prima del
mercato in essere.
Si possono scambiare o cedere al mercato libero giocatori oggetto di scambio tra le
fantasquadre.
Esempio 2: la squadra c prende de rossi e Totti scambiandoli con i suoi Maldini e Trezeguet. Può cedere de rossi al mercato libero o anche cederlo alla squadra A in cambio di altri giocatori.
Non sono ammessi scambi palesemente sfavorevoli per una squadra, atti a favorire la
controparte.
Gli amministratori delle FFEL giudicheranno se uno scambio sia da ritenersi
palesemente sfavorevole oppure no e
potranno eventualmente chiedere il parere di tutti i fantallenatori prima di
pronunciarsi in un verdetto, dettato da
criteri di correttezza e sportività che contraddistingue tale Lega.
I giocatori scambiati tra le squadre assumeranno il valore del giocatore pagato
meno.
Si precisa altresì che non sarà possibile cedere o scambiare giocatori dietro
pagamento di somme di denaro,
questa forma si rifà su quanto detto prima e, cioè che non verranno accettati scambi
palesemente effettuati al
fine di favorire una delle due controparti.
2.4. Timer chiamata giocatore
In fase di asta, prima della battitura in cui la persona designata, e solo lei senza
nessun’altra ingerenza, avrà il
compito di eseguire la fatidica frase “1-2 e 3”, in cui al 3 la squadra che ha
offerto di più acquisterà il giocatore
nominato, si attenderà un tempo pari a: 20 secondi massimo.
Nel caso dell’asta di riparazione in cui possono essere immessi giocatori in
dinamico è chiaro che dovrà essere
dato il tempo utile agli organizzatori per verificare il ricavato del giocatore
immesso sul mercato.
2.5. Time-out
Ogni squadra ha diritto ad un TIME-OUT; chiamando il TIME-OUT la squadra ha un tempo
aggiuntivo di 20 secondi per la decisione oltre ai secondi predefiniti.
Ogni squadra ha diritto ad un solo TIME-OUT per ogni ruolo
(uno per i portieri, uno per i difensori, uno per i centrocampisti, uno per gli
attaccanti) durante l’intera singola
asta. I time-out non sono cumulabili nelle diverse aste.
3. Modalità di gioco
3.1. Rosa
La rosa di una Fantasquadra è composta da almeno 25 calciatori, numero di giocatori per ruolo libero. Ogni squadra che vorrà giocatori maggiori di 25 pagherà la somma di 30 euro per ogni giocatore che eccede tale soglia (secondo quanto riportato nel paragrafo “Introduzione” del seguente regolamento).
3.2. Formazione
Dovranno essere schierati undici calciatori titolari nel rispetto dei seguenti
moduli:
352 - 343 - 451 - 442 - 433 - 532 - 541 - 631
e 12 giocatori invece potranno essere schierati in panchina senza nessun vincolo di
ruolo.
3.3. Sostituzioni
Le sostituzioni possibili sono massimo 5.
Nelle sostituzioni l’ordine della panchina è prioritario rispetto al ruolo.
Se le sostituzioni determinano casi di cambio modulo, saranno considerati i
modificatori relativi al nuovo modulo.
3.4. Totale calciatore
Il totale-calciatore di ciascun calciatore è dato dalla media tra Gazzetta dello
Sport e Corriere dello Sport e la
somma dei Punti-azione. Nel caso in cui una delle due fonti voti non dovesse
assegnare un voto al calciatore,
quest’ultimo rientra nel caso del Giocatore S.V. o non giudicale e subentrerà il
sostituto.
Nel caso in cui un calciatore di movimento sostituisca il portiere, egli ne assumerà
interamente il ruolo, con tutto quello che ne
consegue dal punto di vista regolamentare.
gol segnato | +3 |
rigore parato | +3 |
rigore segnato | +3 |
assist in movimento | +1 |
assist da fermo | 0 |
ammonizione | -0.5 |
espulsione | -1 |
gol subito | -1 |
rigore subito | -1 |
autogol | -2 |
rigore sbagliato | -3 |
3.5. Totale squadra
Il ‘totale-squadra’ viene dato dalla somma dei totale-calciatore per ciascun calciatore e il mod della difesa.
3.6. Modificatore della difesa
Il modificatore della difesa è un bonus/malus che si calcola solo se il portiere e
almeno quattro difensori portano
“valore reale” alla squadra. Per “valore reale” si intende il voto dei giornali,
oppure il 6 politico, da non
confondersi con le riserve di ufficio. Si considerano il voto in pagella del
portiere e i tre migliori voti in pagella
ottenuti dai difensori (non vanno considerati i bonus e i malus). Si calcola la
somma di questi 4 valori.
Per come specificato nel punto 3.7.2 del presente regolamento il modificatore della
difesa non vale se il portiere prende
una riserva di ufficio o se non ci sono almeno 4 difensori che portano voto
reale.
Facciamo degli esempi:
- SquadraA schiera il 4-3-3 e non gli giocano i portieri e prende il 3 di ufficio in porta: NON vale il modificatore.
- SquadraB schiera il 4-3-3 e gli giocano solo 3 difensori, il 4° è una riserva d'ufficio (entra un 4): NON vale il modificatore.
- SquadraC schiera il 5-3-2 e gli giocano solo 4 difensori e una riserva di ufficio (entra un 4): SI, gli vale il modificatore visto che 4 difensori portano il voto reale.
- SquadraD schiera il 4-3-3 ed un difensore prende il 6 politico (ad esempio partita rinviata per le coppe oppure giocatore ceduti tra squadre di serie A): SI vale il modificatore e viene conteggiato come 6 ai fini del modificatore.
- SquadraE schiera il 4-3-3 ed il portiere prende il 5 politico: SI vale il modificatore e vale 5 come punteggio portiere, ma 6 ai fini del calcolo del modificatore (vedi paragrafi successivi).
Ottenuta la somma dei 4 giocatori presi in considerazione per il calcolo del modificatore, si otterrà un bonus o un malus in base alla seguente tabella di conversione:
<= | 20,00 | -5 |
= | 20,25 | -4 |
= | 20,50 | -4 |
= | 20,75 | -3 |
= | 21,00 | -3 |
= | 21,25 | -3 |
= | 21,50 | -2 |
= | 21,75 | -2 |
= | 22,00 | -2 |
= | 22,25 | -1 |
= | 22,50 | -1 |
= | 22,75 | -1 |
= | 23,00 | -0,5 |
= | 23,25 | -0,5 |
= | 23,50 | -0,5 |
= | 23,75 | 0 |
= | 24,00 | 0 |
= | 24,25 | 0 |
= | 24,50 | +1 |
= | 24,75 | +1 |
= | 25,00 | +1 |
= | 25,25 | +2 |
= | 25,50 | +2 |
= | 25,75 | -+2 |
= | 26,00 | +3 |
= | 26,25 | +3 |
= | 26,50 | +3 |
= | 26,75 | +4 |
= | 27,00 | +4 |
= | 27,25 | +4 |
= | 27,50 | +5 |
= | 27,75 | +5 |
≥ | 28,00 | +6 |
3.7. Casi particolari
Durante un campionato possono verificarsi diversi casi particolari, non tutti
contemplati dal Regolamento.
Qui di seguito sono riportati quei casi particolari “noti”. Per i casi non
esplicitamente descritti nei paragrafi
seguenti, gli organizzatori della FFEL nelle figure di Mario Raimondo, Angelo Verre,
Marco Lecis, una volta ascoltato il parere di tutti i partecipanti, emaneranno una
decisione finale, insindacabile,
nel rispetto di tutti i partecipanti e secondo i criteri di correttezza e sportività
che contraddistingue tale Lega.
3.7.1. Calciatore senza voto o non giudicabile
Nel caso in cui un calciatore venga giudicato s.v. o n.g. (quindi almeno una delle
due fonti darà s.v. o n.g.), esso
verrà considerato assente e dovrà essere sostituito da un calciatore presente tra
quelli in panchina. Nel caso in
cui ciò non fosse possibile, si applicherà la regola della "Riserva d'ufficio".
Nel caso in cui il calciatore in questione portasse bonus/malus esclusa
l’ammonizione (autogol, gol, assist) allora
gli verrà assegnato un 6 politico + i bonus/malus.
Nel caso in cui un calciatore che entra in campo venisse espulso allora gli verrà
assegnato un 4 (e il totale
calciatore sarà 4-1=3). Se viene espulso quando non è mai entrato in campo non
prende né voti (4) né malus.
Il giocatore per prendere un 4 deve essere entrato in campo (se viene espulso dalla
panchina senza aver giocato
o viene espulso dalla tribuna o casi simili questo non entra in alcun
conteggio).
Nel caso in cui il calciatore in questione venisse semplicemente ammonito allora si
procederà direttamente alla
sostituzione.
3.7.2. Riserva d'ufficio
Nel caso in cui una squadra non abbia un giocatore di riserva per sostituire un titolare assente oppure giudicato s.v. potrà sostituire tale giocatore assente con la Riserva d'ufficio, il cui Totale calciatore è 4 per i giocatori di movimento e 3 per il portiere, nel rispetto delle 5 sostituzioni. Oltre la quinta sostituzione il totale calciatore è 0 (a meno che non rientra nel caso di partite rinviate/sospese descritte in seguito).
3.7.3. Partite sospese o rinviate
Nel caso in cui una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione e non vengano pubblicati i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, le partite tra fantasquadre in cui figurino tali calciatori verrà risolta in base alle seguenti disposizioni:
- Le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi, non sarà possibile modificarle.
- Il totale calciatore oltre la quinta sostituzione vale 4 e non 0 per i giocatori
di movimento, mentre vale 3 e
non 0 per il portiere.
Tali voti sono da intendersi come riserve di ufficio e quindi, per come più volte segnalato, in caso di riserva d’ufficio secondo determinate condizioni, prima indicate, può non valere il modificatore della difesa. - I giocatori oggetto di scambio tra squadre reali avranno 6 come totale
calciatore (no bonus e no malus) e
continueranno a valere eventuali modificatori della difesa se attuati.
Esempio: la squadra B mette Maicon in Inter - Siena; la partita viene rinviata e Maicon passa al Siena (o altra squadra di serie A), Maicon avrà voto 6 sia come totale calciatore che come voto per il modificatore, che continuerà a valere. - Per i calciatori oggetto di scambio tra fantasquadre ma non soggetti a scambi
tra squadre reali si calcolerà
il voto più eventuali bonus/malus come da regolamento, ossia prendendo
regolarmente il voto.
Esempio: la squadra A mette Totti, la partita della Roma è rinviata. Prima del recupero la fantasquadra A cede Totti alla fantasquadra B per Lautaro (scambio tra fantasquadre non fra squadre di serie A). La partita si recupera dopo lo scambio fatto tra fantasquadre. Totti prende il voto 6,5 + 3 di bonus per il gol, il punteggio è regolarmente assegnato alla squadra A che lo aveva schierato prima dello scambio ed era regolarmente nella formazione data a suo tempo. - Eventuali bonus o malus maturati durante le gare sospese o rinviate e poi riprese dal minuto della sospensione, saranno presi in considerazione ai fini del gioco (tranne che ricadano nel punto precedente).
Se le partite sono sospese o rinviate in una giornata durante la quale si disputano
fanta partite di Coppa ad
eliminazione diretta (e ci si riferisce solo a partite di Coppa) e i recuperi sono
previsti in data posteriore
all’inizio della fase successiva della stessa manifestazione, si opera nel seguente
modo: a tutti i giocatori
appartenenti alle rose delle squadre di Serie A coinvolte nelle partite sospese o
rinviate verrà assegnato il 6 per
i giocatori di movimento, mentre per il portiere è 6 nel conteggio del modificatore
e 5 come totale calciatore. Si
precisa che in questo caso, ossia il 6 per tutti i giocatori e 5 per il portiere
(che conta 6 per il modificatore) non
è da intendersi come riserva di ufficio ma come voto e pertanto continua a valere il
modificatore della difesa se
attuato dalle fantasquadre in quella giornata.
Nel caso in cui una partita venga sospesa prima del 90’ e vengano assegnati comunque
i voti ai calciatori, detti
voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare
il Risultato Finale della partita,
che le due vere squadre di Serie A giochino e completino la partita di recupero.
3.7.4. Giornate posticipate
Nel caso in cui un’intera giornata di campionato venga posticipata, ci si dovrà attenere alle seguenti disposizioni:
- Per la Coppa di Lega, la giornata verrà recuperata se cade prima dell’inizio della fase successiva, altrimenti saranno dati 6 a tutti i giocatori di tutte le rose per i giocatori di movimento e 5 per il portiere (che come detto nel precedente punto 3.7.3 sarà invece conteggiato come 6 ai fini del calcolo del solo modificatore della difesa). Il modificatore della difesa, se attuato, verrà mantenuto e conteggiato essendo inteso tale voto non come una riserva di ufficio.
- Per il Campionato di Lega, la giornata si dovrà recuperare e varranno le regole indicate nel precedente punto 3.7.3.
3.7.5. Partite annullate o decise a tavolino
Qualora una partita venga annullata o decisa a tavolino (ad esempio Sassuolo – Pescara del 28 agosto 2016 in cui la partita è terminata 2-1 sul campo ma poi il giudice sportivo ha modificato in 0-3 per irregolarità) si prenderanno comunque i voti usciti prima della decisione del giudice sportivo con i relativi bonus e malus. Se invece non viene giocata affatto ed annullata senza che i giocatori prendano il voto si procederà al 6 per i giocatori di movimento, mentre per il portiere è 6 per il modificatore e 5 come totale calciatore.
3.7.6. Decesso di un giocatore
Nel caso di decesso di un calciatore dopo il mercato di riparazione di febbraio in forza ad una fantasquadra, quest’ultima avrà la possibilità di sostituirlo con uno dello stesso ruolo di squadre di Serie A che in quel momento occupano le ultime 3 posizioni in classifica.
3.7.7. Rescissione contratto di un giocatore
Nel caso rescissione contratto di un calciatore dopo il mercato di riparazione di febbraio in forza ad una fantasquadra, quest’ultima avrà la possibilità di sostituirlo con uno dello stesso ruolo di squadre di Serie A che in quel momento occupano le ultime 3 posizioni in classifica.
3.7.8. Cessione di un giocatore dopo la chiusura del mercato in Italia
Se un giocatore viene ceduto dopo la chiusura del mercato italiano la fantasquadra
potrà cambiare il giocatore
solo alla successiva asta di riparazione.
Dopo l’asta di febbraio qualora il giocatore venga ceduto all’estero o in una serie
minore sarà data l’opportunità
alla fantasquadra interessata di sostituirlo con uno dello stesso ruolo di squadre
di Serie A che in quel momento
occupano le ultime tre posizioni in classifica.
4. Le competizioni
Per determinare il risultato finale delle gare di coppa vengono confrontati i Totali-Squadra in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di Fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Totali-squadra ottenuti.
66 punti | 1 gol |
72 punti | 2 gol |
77 punti | 3 gol |
81 punti | 4 gol |
85 punti | 5 gol |
89 punti | 6 gol |
e così via ogni 4 punti un gol in più.
4.1. Campionato
4.1.1. Punteggio
Ogni fantasquadra otterrà, ogni settimana, un punteggio calcolato come la somma tra
punti posizione e punti
range.
Qualora sussista pari merito nella stessa giornata i punti saranno equamente divisi.
Le squadre che totalizzeranno meno di 63 punti come totale squadra non avranno
diritto ai punti di posizione e prenderanno 0 come punti posizione.
PUNTI POSIZIONE |
|
---|---|
Posizione | Punti |
1° | 10 |
2° | 8 |
3° | 7 |
4° | 6 |
5° | 5 |
6° | 4 |
7° | 3 |
8° | 1 |
9° | 1 |
PUNTI RANGE |
||||
---|---|---|---|---|
Punti | ||||
0 | < | totale-squadra | < 66 | 0 |
66 | ≤ | totale-squadra | < 68 | 1 |
68 | ≤ | totale-squadra | < 70 | 2 |
70 | ≤ | totale-squadra | < 72 | 3 |
72 | ≤ | totale-squadra | < 74 | 4 |
74 | ≤ | totale-squadra | < 76 | 5 |
76 | ≤ | totale-squadra | < 79 | 6 |
79 | ≤ | totale-squadra | < 82 | 7 |
82 | ≤ | totale-squadra | < 85 | 8 |
85 | ≤ | totale-squadra | < 89 | 9 |
89 | ≤ | totale-squadra | 10 |
4.1. Coppa Campioni
Tutte le partite di Coppa Campioni, (che saranno a scontri diretti), verranno
sovrapposte con quelle di
campionato; quindi, verrà predisposta una medesima formazione sia per il campionato
che per la Coppa
Campioni. Per semifinale e finale qualora si verificasse un pari merito nei fantagol
segnati negli scontri diretti
passerà il turno la squadra che, in ordine avrà avuto un miglior piazzamento nella
prima fase di Coppa Campioni.
Non c’è criterio di partite in casa ed in trasferta.
Nelle semifinali e nella finale, a parità di fantagol, vince o passa il turno la
squadra meglio classificata
nella prima fase della competizione.
4.2.1. Fase iniziale a girone unico
Composta da un girone unico all’italiana a cui parteciperanno tutte le squadre della
Lega FFEL (2 turni per un
totale di 18 giornate) dalla 4ª alla 21ª di serie a.
Una squadra, a rotazione, osserverà un turno di riposo.
Qualora si dovesse creare una situazione di pari merito le posizioni in classifica
verranno stabilite seguendo i
seguenti criteri:
- Punti
- Somma punti totali
- Gol fatti
- Classifica avulsa
- Differenza reti
- Gol subiti
4.2.2. Semifinale
Semifinale A --- 1° Classificata nella prima fase – 4° Classificata nella prima
fase.
Semifinale B --- 2° Classificata nella prima fase – 3° Classificata nella prima
fase.
Andata 30ª di serie A e Ritorno 31ª giornata di serie a.
4.2.3. Finale
Partite di andata e ritorno.
Vincente Semifinale A – Vincente Semifinale B.
Andata 33ª di serie A e Ritorno 34ª giornata di serie a.
4.2. Coppa Italia
Tutte le partite di Coppa Italia, (che saranno a scontri diretti), verranno
sovrapposte con quelle di campionato;
quindi, verrà predisposta una medesima formazione sia per il campionato che per la
Coppa Italia.
Nelle Semifinali e nella Finale non hanno importanza i piazzamenti della prima fase,
ma vincerà la squadra che
avrà totalizzato più fantagol nei due scontri A/R, a parità di fantagol passerà il
turno la squadra che avrà
totalizzato più punti (somma totali squadra) nei due scontri.
4.3.1. Fase iniziale a gironi
Composta da 3 gironi all’italiana da 3 squadre l’uno (2 turni per un totale di 6
giornate – dalla 22ª di serie A alla
27ª).
Una squadra, a rotazione, osserverà un turno di riposo.
I gironi saranno sorteggiati in fase di asta secondo le modalità dettate dagli
organizzatori.
Qualora si dovesse creare una situazione di pari merito le posizioni in classifica
verranno stabilite seguendo i
seguenti criteri:
- Punti
- Classifica avulsa
- Somma punti totali
- Gol fatti
- Differenza reti
- Gol subiti
4.3.2. Semifinale
Passano in semifinale la prima di ogni girone più la migliore seconda (max somma
punti totali).
1° prima vs 1° migliore seconda.
2° prima vs 3° prima.
(Andata 28ª di serie A e Ritorno 29ª giornata di serie a).
4.3.3. Finale
Solo andata 32ª di Serie A.
4.4. Supercoppa
La Supercoppa verrà disputata in partita unica tra la vincente della Coppa Italia e
la vincente della Coppa
Campioni. Qualora la vincente della Coppa Campioni sia la stessa della Vincente
della Coppa Italia, la finale di
Supercoppa sarà disputata tra la Vincitrice della Coppa Campioni e la finalista
della Coppa Campioni stessa.
Finale: 35ª giornata di Serie A
La vittoria sarà determinata dal maggiore Totale-Squadra nella Finale di Supercoppa.
4.5. Punteggio Totale Ultime 5 Giornate
La squadra vincitrice sarà quella che avrà totalizzato la maggiore somma ‘totale-squadra’ nelle ultime 5 giornate di serie A (riferito chiaramente ai giocatori che rientrano nel punteggio di giornata e non all’intera rosa). In caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre si procederà alla spartizione del premio tra le vincitrici.
4.6. Punteggio Singola Giornata
Il premio come Miglior Punteggio sarà dato alla squadra che totalizza il massimo ‘totale-squadra’ nella singola giornata tra le 35 che si disputeranno. Qualora si verificasse pari merito sarà premiata la fantasquadra che per prima avrà raggiunto quel punteggio nell’arco delle 35 giornate. Qualora il massimo punteggio fosse raggiunto nella medesima giornata da più fantasquadre si procederà alla spartizione del premio.